Dott. Sergio Angileri


 

PSICOLOGIA PSICOTERAPIA COUNSELING MINDFULNESS NEUROLOGIA PSICOLOGIA MEDICA

Nell'attuale momento storico, dove i sintomi del "disagio" esistenziale, delle "sofferenze" del vivere e della "malattia" sfumano sovrapponendosi, nella difficoltà di stabilire un netto confine che li separi, ecco la necessità di un qualificato e competente approccio alla Persona, alla Coppia e alla Famiglia, integrato fra Medicina, Psicologia, Counseling, Psicoterapia e Mindfulness: questo è l'approccio diagnostico e curativo degli specialisti del team PSIMED Palermo.

Dott. Sergio Angileri

Chi siamo

Cosa facciamo

Tariffario

 

Primo colloquio gratuito

Prime sedute convenzionate

Approccio integrato psicologico-medico-counseling

 

Terapia e Trattamento MBTA: efficace metodo innovativo

 
  • Disturbi d'ansia - Fobie - Ansia sociale e timidezza

  • Disturbi depressivi e dell'umore - Disturbi Bipolari

  • Disturbi di panico - Attacchi di panico - Agorafobia

  • Disturbi da dipendenza (internet, sesso, gioco, sostanze, persone)                      

  • Disturbi ossessivi e compulsivi

  • Disturbi dell'infanzia e adolescenza

  • Disfunzioni sessuali - Ansia da prestazione - Identità e orientamento sessuale

  • Coppia e Famiglia: disagi e problemi della Coppia

  • Disturbi della personalità - Disturbi psicotici - Schizofrenia

  • Psicoterapia Analitica e Socio-Cognitiva

    Psicologia Transpersonale - Gruppi Mindfulness e di Meditazione

    Psicologia Clinica - Psicologia Medica - Sessuologia

    Analisi Transazionale - Counseling Analitico e Socio-Cognitivo

    "Protocollo MBTA" - Mindfulness - Trattamenti analitici

    Analisi e Terapia di Gruppo

    Terapia di Coppia - Sessuologia di coppia

    Neurologia - Psichiatria

     

     

    Studio di Psicologia Medica

     Psicoterapia Counseling Medicina

    Via P. D' Asaro, 23

    Via Monti Iblei, 31

    C.so F. Aprile, 203

        

    091 5079744  ● 334 3860561

    Consulenze online gratuite

    Durante il periodo estivo, per informazioni e urgenze, il Dott. Sergio Angileri risponde al numero:

    334 3860561

     


    jump

     

     

    PSICOLOGO, COUNSELOR, PSICOANALISTA

    PSICOTERAPEUTA, PSICHIATRA, NEUROLOGO

    - descrizione e differenze fra le figure professionali -

    Dott. Sergio Angileri

     

    §

     

    PREMESSA

    Lo Psicologo Professionista, è un laureato in Psicologia, abilitato dallo Stato e per esercitare la professione di Psicologo ha obbligo di iscrizione all'Ordine Albo degli Psicologi.

  • Lo Psicologo si occupa di persone, gruppi e sistemi, per mezzo de "l’ uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità; comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito “ (riportato dall'art. 1 della Legge 56/89 titolata "Ordinamento della professione di Psicologo")
  • "Fare psicoterapia" non è attività che rientra nelle competenze dello Psicologo, e lo Psicologo non va confuso con lo Psicoterapeuta
  •  

    Lo Psicoterapeuta Professionista, può essere laureato sia in Psicologia che in Medicina. E' inoltre specializzato e abilitato all'esercizio della psicoterapia presso Scuole di Specializzazione riconosciute dallo Stato. Queste scuole di specializzazione in psicoterapia sono comuni sia per i laureati in Psicologia che per i laureati in Medicina.  

  • Lo Psicoterapeuta è un professionista a se stante: egli non è Psicologo e nemmeno Medico, benchè debba, come stabilito dalla legge, possedere laurea in Psicologia o Medicina.

  • Lo Psicoterapeuta si occupa di "prendere in cura la persona" e "si occupa della sofferenza della persona", da qualsiasi fonte sia originata.

  • Lo Psicoterapeuta con laurea in Psicologia non può occuparsi della malattia della persona, quando tale malattia c'è. Non può "curare una malattia": nè che sia mentale (neurologica), nè che sia di altri organi o apparati. La malattia infatti può essere curata soltanto ed esclusivamente da un medico.

  • Lo Psicoterapeuta con laurea in Medicina, oltre che fare ciò che può fare lo Psicoterapeuta con laurea in Psicologia, può -se abilitato all'esercizio della professione medica- anche curare le malattie delle persone, sia quelle mentali, che quelle organiche diverse.

  • Lo Psicoterapeuta, se lo vuole, può esercitare autonomamente ed esclusivamente la propria professione specialistica di Psicoterapeuta, astenendosi di abilitarsi e comunque esercitare anche da Psicologo o Medico.

  • Psicologo, Psicoterapeuta e Medico, sono quindi tre figure professionali nettamente diverse, indipendenti fra loro e svolgono attività completamente diverse, ed esse si distinguono a loro volta, anche se in questo caso solo parzialmente, dallo Psicoterapeuta Analista e dallo Psicoanalista.

  • Le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia -comuni sia per i laureati in medicina che per i laureati in psicologia- già abilitano all'esercizio della psicoterapia chi ha superato gli esami finali. Iscritto presso la Associazione di Psicoterapia di appartenenza, lo Psicoterapeuta viene da questa ulteriormente certificato e qualificato nelle sue competenze di Psicoterapeuta.

  •  Non esiste un esame di abilitazione statale per esercitare da Psicoterapeuta.

  •  Non esiste nemmeno l'Ordine o Albo degli Psicoterapeuti.

  •  Non esiste una legge che definisca formalmente la Psicoterapia e l'attività dello  Psicoterapeuta.

  • Nel caso in cui gli Psicoterapeuti, oltre che da Psicoterapeuti vogliano esercitare anche come psicologo o medico, devono iscrivesi al rispettivo Ordine (degli Psicologi o dei Medici) e, non esistendo un apposito Ordine o Albo degli Psicoterapeuti, vengono inseriti in un elenco ospitato presso l'Ordine relativo al tipo di laurea che possiede (degli psicologi o dei medici).

  • La professione e le mansioni dello Psicoterapeuta non sono definite o ordinate, in Italia, da nessuna dedicata legge dello Stato. In seno alla Legge 56/89, nata per la professione di Psicologo e infatti titolata "Ordinamento della professione di Psicologo", all' articolo 3, viene inspiegabilmente fatto riferimento alla attività di Psicoterapeuta, per precisare che gli Psicoterapeuti, per potere esercitare, devono possedere laurea in Psicologia o Medicina, più specifica specializzazione.

  • All'art. 35 della Legge 56/89 viene poi detto che i laureati in Psicologia che vogliono "fare gli Psicologi" sono per questo iscritti all'Ordine e se inoltre, dopo avere conseguito la specializzazione, vogliono anche "fare gli Psicoterapeuti", allora vengono iscritti in un apposito elenco presso l'Ordine, il quale li autorizza ad esercitare da Psicoterapeuti, oltre che da Psicologi.

  • L'Ordine degli Psicologi non ha nessun potere o giurisdizione, per evidente consecuzione logica, nei confronti degli Psicoterapeuti che non vogliano fare anche gli Psicologi.

  • Cliccando QUI si possono leggere chiarimenti di correttezza, legali e normativi, sulla Psicoterapia e sulla figura dello Psicoterapeuta, per sapere cosa la Psicoterapia è, che cosa non è, come funziona e cosa ci si può e ci si deve aspettare.

  •             

    Lo Psicoanalista e/o l'Analista (psicoterapeuta ad orientamento analitico), è un laureato, formato, specializzato e iscritto presso la propria Scuola/Associazione Analitica. Se la laurea dello Psicoanalista è in psicologia o medicina, valgono le informazioni già dette per lo psicoterapeuta.  Non esiste l'Ordine o Albo degli Psicoanalisti e/o Analisti. Lo Psicoanalista e/o l'Analista, svolge un'attività simile a quella dello Psicoterapeuta, ma si differenzia per il fatto che, mentre l'obiettivo della Psicoterapia è apertamente quello di "curare nel senso di terapia", l'obiettivo della Psicoanalisi è quello di analizzare ed esplorare le profondità della mente, senza necessariamente obiettivi terapeutici.

     

    Lo Psichiatra, è un laureato in Medicina, abilitato e specializzato dallo Stato e con obbligo di iscrizione all'Ordine Albo dei Medici. L'attività dello Psichiatra è specificatamente medica: egli si fa carico delle malattie mentali e le cura con i presidi della medicina e della farmacologia.

    Il Neurologo, è un laureato in Medicina, abilitato e specializzato dallo Stato e con obbligo di iscrizione all'Ordine Albo dei Medici. L'attività del Neurologo è specificatamente medica: egli si occupa della diagnosi e terapia delle malattie organiche del sistema nervoso centrale, periferico ed autonomo.

     

    > per ulteriori approfondimenti


     

    Psicologia Medica | Psicoterapia | Analisi Transazionale e Mindfulness Based | A.T. Socio-Cognitiva | Counseling

    Le sedi a Palermo

    Via P. D' Asaro, 23  ●  Via Monti Iblei, 31  ●  C.so F. Aprile, 203

      

      091 5079744   ~  334 3860561

    la prenotazione del primo colloquio si effettua solo telefonicamente

    Durante il periodo estivo, per informazioni e urgenze, il Dott. Sergio Angileri risponde al numero:

    334 3860561

     

    Dott. Sergio Angileri

    Analista Transazionale - Counselor - Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale

    MBTA (Mindfulness Based Transactional Analysis)

     

     

     

    Copyright © 2000 [Dott. Sergio Angileri] Palermo - tel. 091.507 9744 - 334.386.0561

    Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale - Counselor Analista AT - Mindfulness I° - Laureato in Psicologia Clinica Applicata

    Esercizio professionale ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella G.U. n. 22 del 26/01/2013

    Mail

     Tutti i diritti riservati.