Dott. Sergio Angileri


 

PSICOLOGIA PSICOTERAPIA COUNSELING MINDFULNESS NEUROLOGIA PSICOLOGIA MEDICA

Nell'attuale momento storico, dove i sintomi del "disagio" esistenziale, delle "sofferenze" del vivere e della "malattia" sfumano sovrapponendosi, nella difficoltà di stabilire un netto confine che li separi, ecco la necessità di un qualificato e competente approccio alla Persona, alla Coppia e alla Famiglia, integrato fra Medicina, Psicologia, Counseling, Psicoterapia e Mindfulness: questo è l'approccio diagnostico e curativo degli specialisti del team PSIMED Palermo.

Dott. Sergio Angileri

Chi siamo

Cosa facciamo

Tariffario

 

Primo colloquio gratuito

Prime sedute convenzionate

Approccio integrato psicologico-medico-counseling

 

Terapia e Trattamento MBTA: efficace metodo innovativo

 
  • Disturbi d'ansia - Fobie - Ansia sociale e timidezza

  • Disturbi depressivi e dell'umore - Disturbi Bipolari

  • Disturbi di panico - Attacchi di panico - Agorafobia

  • Disturbi da dipendenza (internet, sesso, gioco, sostanze, persone)                      

  • Disturbi ossessivi e compulsivi

  • Disturbi dell'infanzia e adolescenza

  • Disfunzioni sessuali - Ansia da prestazione - Identità e orientamento sessuale

  • Coppia e Famiglia: disagi e problemi della Coppia

  • Disturbi della personalità - Disturbi psicotici - Schizofrenia

  • Psicoterapia Analitica e Socio-Cognitiva

    Psicologia Transpersonale - Gruppi Mindfulness e di Meditazione

    Psicologia Clinica - Psicologia Medica - Sessuologia

    Analisi Transazionale - Counseling Analitico e Socio-Cognitivo

    "Protocollo MBTA" - Mindfulness - Trattamenti analitici

    Analisi e Terapia di Gruppo

    Terapia di Coppia - Sessuologia di coppia

    Neurologia - Psichiatria

     

     

    Studio di Psicologia Medica

     Psicoterapia Counseling Medicina

    Via P. D' Asaro, 23

    Via Monti Iblei, 31

    C.so F. Aprile, 203

        

    091 5079744  ● 334 3860561

    Consulenze online gratuite

    Durante il periodo estivo, per informazioni e urgenze, il Dott. Sergio Angileri risponde al numero:

    334 3860561

     


     

     

    DISTURBI E ATTACCHI DI PANICO

    Dott. Sergio Angileri

    §

     

    I Disturbi di Panico e gli Attacchi di Panico, nelle loro diverse forme, vengono usualmente trattati nei seguenti modi, combinandosi fra di loro a secondo i casi e le persone disturbate:

    1. Terapia psicofarmacologica (per consentire un rapido controllo e riduzione dei sintomi disturbanti)

    2. Psicoterapia (cognitiva, psicoanalitica o comportamentale)

    3. Analisi Transazionale

    4. Trattamenti di decondizionamento dell'ansia e del panico (Mindfulness, tecniche di desensibilizzazione sistematica, ipnosi)

    In PSIMED Palermo si applicano i trattamenti suddetti, ma tendiamo a favorire -in tutti i casi che alla diagnosi lo consentono- l'applicazione del "Protocollo MBTA".

    Il "Protocollo MBTA" è una moderna metodologia di terapia breve ed economica -la cui efficacia è supportata da autorevoli ricerche scientifiche a livello internazionale sulla Mindfulness e sulla sua integrazione con i più classici moduli della Psicoterapia, del Counseling, della Psicologia Medica e della Psichiatria-

    Il "Protocollo MBTA" è un metodo di trattamento e terapia per i Disturbi e gli Attacchi di Panico, efficace, moderno ed economico.

     

    Il Protocollo MBTA

    - metodologia integrata Mindfulness | Psicoterapia | Counseling | Trattamenti Psicologici  | Terapia Medica | Analisi -

    Dott. Sergio Angileri   |   Dott.ssa Monica Cerri

    Il "Protocollo MBTA" (Mindfulness Based Transactional Analysis) è una applicazione integrata fra Mindfulness, Psicologia, Counseling e Medicina, di breve durata, di basso e contenuto costo di parcella e di aumentata efficacia rispetto alla applicazione isolata della Psicoterapia, del Counseling, della Mindfulness e della terapia medica psichiatrica (psicofarmaci).

     

    Il "Protocollo MBTA" (Mindfulness Based Transactional Analysis) è un moderno trattamento di Terapia Medica, Psicoterapia, Analisi o Counseling, integrato con Mindfulness. Esso rappresenta un'applicazione di metodo e di tecnica integrata che sta dimostrando, nella nostra esperienza, una migliorata efficacia per il trattamento e la terapia di diverse psicopatologie,  disturbi e stati disagevoli, permettendo una rapida diminuzione dei sintomi e degli stati di malessere e una migliorata efficacia nel trattamento delle cause.

     Il "Protocollo MBTA" si svolge per mezzo di una "seduta lunga" (circa 100 minuti) con frequenza settimanale, dove la persona (paziente, ecc) viene seguita nella sua terapia o trattamento da due specialisti, nei modi che spieghiamo qui di seguito.

    La seduta MBTA è suddivisa in due parti, ciascuna parte della durata di circa 45 minuti.

    La prima parte viene condotta da una psicologa qualificata (attualmente la maggior parte della volte la dott.ssa Monica Cerri, psicologa qualificata in Psicologia Clinica a orientamento Neuropsicologico, Mindfulness e Counseling Transpersonale) dedicata alle applicazioni Mindfulness.

    La seconda parte viene condotta dal dott. Sergio Angileri (già emerito Psicologo Psicoterapeuta Analista Transazionale qualificato in Medicina Psicosomatica e Counselor Analista Transazionale, con oltre trent'anni di esperienza clinica) o altro psicologo o medico del team. La seconda parte è dedicata all'analisi, alla psicoterapia, al Counseling Analitico o ad altra modalità di intervento (la modalità della seconda parte della seduta, di volta in volta, dipende da ogni caso specifico) secondo una metodologia che integra le due parti dell'unica seduta MBTA. Il Protocollo MBTA, quindi, a secondo della metodologia caso per caso, ha una struttura sanitaria, a volte e altre volte una struttura non sanitaria.

    L'efficacia del "Protocollo MBTA" richiede la costante partecipazione alla seduta una volta alla settimana e l'applicazione da parte del paziente, durante la settimana, delle istruzioni che vengono fornite dalla psicologa o dagli specialisti in genere.

    L'efficacia di questo innovativo metodo di terapia dei disturbi e di cura alla persona, si spiega anche con il fatto che si viene, con questo metodo, a realizzare una dedizione avvolgente al paziente e altamente specializzata, anche per il fatto che non uno, ma due specialisti si dedicano alla stessa persona, al suo caso e ai suoi disturbi, raddoppiando il tempo di seduta e mantenendo il costo della parcella quasi immodificato rispetto alle classiche sedute di psicoterapia di 45 minuti.

    L'efficacia è data anche dalla possibilità di applicare contemporaneamente sia le benefiche tecniche e metodi della Mindfulness e sia le tecniche e i metodi della Psicologia, della Psicoterapia, del Counseling e della Psichiatria, in un'unica seduta "lunga" senza soluzione di continuità e in modo tale da consentire ai due specialisti che curano la persona, di farlo coordinandosi a secondo le risposte e le reazioni che la persona dimostra sia nella fase Mindfulness, che nella fase analitica.

    Ad esempio, le persone che assumono psicofarmaci per disturbi ansia, panico, depressione, curate con il metodo MBTA, possono usufruire tempestivamente degli aggiustamenti alla posologia dei farmaci da parte del neurologo o dello psichiatra. Si sta constatando che dopo un breve periodo di tempo di applicazione del protocollo MBTA, le persone che assumevano psicofarmaci da anni possono, in alcun i casi, anche diminuire o progressivamente cessare di assumere farmaci, godendo di un netto miglioramento sia dei sintomi, che della condizione clinica generale.

    Questi risultati si ottengono perchè con le applicazioni Mindfulness -come è dimostrato da anni da prestigiose ricerche scientifiche internazionali- il paziente acquista una nuova capacità di osservazione indipendente dei meccanismi della propria mente potendo così assumere un ruolo di regolazione volontaria sui processi cognitivi, emozionali ed umorali della mente stessa. E perchè con le metodologie psicologiche, di counseling o mediche integrate, il paziente, più calmo e centrato grazie alla Mindfulness, può rielaborare più facilmente quei meccanismi mentali che da tempo lo attanagliavano, gli procuravano malesseri e gli impedivano diverse e nuove decisioni.

    Il "Protocollo MBTA" è un moderno metodo di terapia (nella modalità psicologica/sanitaria) o di trattamento (nella modalità counseling non sanitaria), di molte condizioni di Disturbi d'Ansia, Disturbi di Panico, Fobie, Depressione, disagi o sofferenze emozionali, umorali e psicosomatiche della persona, spesso derivanti da stress e/o da inadeguata gestione delle tante dolorosità intrinseche alle esperienze della vita. Dimostra un notevole efficacia nel trattamento dei Disturbi Sessuali Psicogeni. Una specifica applicazione modificata della MBTA sta risultando molto efficace nelle terapie di Coppia e nei trattamenti di Coppia in genere. Un'altra modificata applicazione della MBTA è in corso di attuazione per la Psicologia Evolutiva, dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Infine si sta dimostrando molto efficace nella Terapia o Analisi in Gruppo. Quando viene applicato con la metodologia sanitaria, integrata alla psicoterapia, alla psicofarmacoterapia e alle terapie medico-psichiatriche, il "Protocollo MBTA" agisce come componente in sinergia alla terapia dei disturbi psicologici strutturati, delle psicopatologie e di molte malattie.

    L'integrazione MBTA si attua nelle seguenti combinazioni:

    1. combinazione Mindfulness - Counseling

    2. combinazione Mindfulness - Analisi Transazionale

    3. combinazione Mindfulness - Psicoterapia

    4. combinazione Mindfulness - Terapia Medica

     

    La metodologia integrata del Protocollo MBTA sta quindi dimostrando, nella nostra esperienza, una notevole efficacia nei diversi trattamenti e terapie e viene applicato, quindi, sia con obiettivi sanitari di trattamento e terapia delle forme strutturate di disturbi psicopatologici (ansia, panico, depressione, ecc) e sia con obiettivi analitici non sanitari e/o nel trattamento dei disagi e delle sofferenze disfunzionali non psicopatologiche.

    Il "Protocollo MBTA" offre inoltre un notevole vantaggio economico. Infatti la persona (paziente ecc) viene economicamente impegnato con una parcella per seduta che oscilla dal minimo di € 60,00 al massimo di € 70,00 pur usufruendo settimanalmente di un tempo a lui dedicato della durata di circa 2 ore (l'intera durata della seduta MBTA) e della prestazione personalizzata ed esclusiva di due specialisti. Vedi il Tariffario. - La ricevuta che viene rilasciata, è una ricevuta sanitaria ed è detraibile.

    Per approfondire e ottenere maggiori dettagli sulla Mindfulness e le sue applicazioni, cliccare qui.

     

     

    §

    I Disturbi di Panico possono presentarsi, a volte semplici, altre volte in forme acute e improvvise come "attacco di panico" e in altri casi combinati con i sintomi dell'Agorafobia, come descritto nelle tabelle seguenti. Seguono tabelle che descrivono i sintomi e le combinazioni di sintomi per questi disturbi e poi seguono informazioni sui trattamenti e/o le terapie che vengono applicate.

     

      CRITERI DIAGNOSTICI PER "ATTACCO DI PANICO"

     

    CRITERI DIAGNOSTICI PER "PANICO SENZA AGORAFOBIA"

     

    CRITERI DIAGNOSTICI DI "AGORAFOBIA SENZA PANICO"

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    I disturbi e gli attacchi di panico vengono trattati sulla base della diagnosi (clinica, psicologica e fenomenologica) che viene effettuata durante i primi quattro incontri, nei quali è possibile verificare la dominanza funzionale e strutturale del disturbo. Viene inoltre verificata la combinazione del disturbo di panico con eventuale altra condizione alterata, che può riguardare la sfera umorale (convivenza depressiva con il disturbo di panico). Viene anche valutata la combinazione del disturbo con eventuali tratti di disturbo di personalità.

    Entro i primi quattro incontri si giunge al completamento della verifica diagnostica integrata, affidata nella maggior parte dei casi al dott. Sergio Angileri, al dott. Luigi Pastore e ad un altro/a collega psicologo/a, nei casi in cui si ritiene necessario approfondire per mezzo di somministrazione di tests psicodiagnostici.

    Al termine dei primi quattro incontri viene comunicato l'esito della valutazione diagnostica e viene spiegato come si intende procedere per il trattamento e/o la terapia.

    Gli interventi possibili, in genere, possono essere a volte applicati isolatamente, ma più spesso vengono applicati con metodologia integrata fra più interventi insieme, in accordo con una metodologia complessiva confermata da esperienza da più di trenta anni di pratica, sin dal 1985. In alcuni casi l'intervento viene applicato dal Dott. Sergio Angileri e sarà lui a continuare a seguire la persona, dopo i primi quattro incontri. In altri casi la persona sarà seguita da un altro/a degli specialisti del team. Per leggere sugli interventi, metodi di trattamento e terapia, cliccare qui.

    La nostra metodologia, consente una specialistica accoglienza della persona e consente, grazie all'osservazione integrata multi-specialistica, la migliore e rapida diagnosi e l'individuazione del migliore e più economico trattamento personalizzato caso per caso, consentendo di non confondere i casi che sono trattabili con metodologie semplici e brevi, con altri casi che invece richiedono metodologie cliniche o mediche più complesse. Consente, inoltre, di non avviare indifferentemente tutte le persone a trattamenti di psicoterapia o psicofarmacologia, quando invece, con metodologie attuali e moderne, è possibile molte volte aiutare e risolvere, a tutto vantaggio sia di tempo che economico, a favore della persona.

    - Vedi qui chi siamo e il nostro metodo di intervento -

     

    Il Tariffario e le parcelle applicate

     

     

     

     

     

    Psicologia Medica | Psicoterapia | Analisi Transazionale e Mindfulness Based | A.T. Socio-Cognitiva | Counseling

    Le sedi a Palermo

    Via P. D' Asaro, 23  ●  Via Monti Iblei, 31  ●  C.so F. Aprile, 203

      

      091 5079744   ~  334 3860561

    la prenotazione del primo colloquio si effettua solo telefonicamente

    Durante il periodo estivo, per informazioni e urgenze, il Dott. Sergio Angileri risponde al numero:

    334 3860561

     

    Dott. Sergio Angileri

    Analista Transazionale - Counselor - Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale

    MBTA (Mindfulness Based Transactional Analysis)

     

     

     

    Copyright © 2000 [Dott. Sergio Angileri] Palermo - tel. 091.507 9744 - 334.386.0561

    Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale - Counselor Analista AT - Mindfulness I° - Laureato in Psicologia Clinica Applicata

    Esercizio professionale ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella G.U. n. 22 del 26/01/2013

    Mail

     Tutti i diritti riservati.